Trattamento Cranio Sacrale

Da alcuni anni lavoro privatamente come Operatore Cranio Sacrale ed in questa pagina vorrei invitare chi fosse interessato a contattarmi per ricevere un trattamento. 
Il trattamento cranio-sacrale è una tecnica osteopatica di lavoro sul corpo molto efficace. Agisce aiutando i meccanismi naturali di auto-organizzazione del corpo, a dissipare gli effetti negativi dello stress sul sistema nervoso centrale. Un ruolo decisivo viene giocato dal movimento ritmico primario che fluisce naturalmente tramite il liquido cerebrale e spinale dalle meningi contenute nel cranio lungo la spina dorsale, fino all'osso sacro, e che distribuisce nel corpo le forze essenziali per la salute.
Il trattamento craniosacrale non è la tecnica di massaggio comunemente intesa. Essa prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato. I suoi effetti vanno ben al di là della semplice azione sull’apparato muscolo scheletrico e sul sistema nervoso centrale, coinvolgendo l’attivazione o l’inibizione di processi psichici legati alla sfera inconscia, emozionale ed affettiva.
L'approccio olistico che sostiene la tecnica craniosacrale presuppone che le nostre condizioni psicologiche abbiano un'influenza decisiva sulla fisiologia del sistema nervoso centrale. E "se i nostri schemi psicologici diventano consueti, i tessuti del sistema nervoso centrale possono organizzarsi strutturalmente in modo conseguente". (M. Kern, Craniosacrale, Ed. Tecniche Nuove, pag. 65)
la stanza dedicata al trattamento
E' quindi un trattamento che agisce in profondità, non sul singolo sintomo, e presuppone una certa disponibilità non solo a lasciarsi trattare nel fisico, ma anche nel mettersi in discussione.
Non è indicato per persone con febbre alta, fratture, o traumi significativi recenti. Trovo invece che sia di grande aiuto per chi prova una sorta di disagio corporeo, o un affaticamento o dolore non facilmente spiegabili. Per la sua natura non invasiva, il massaggio cranio-sacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.
Il trattamento dura all'incirca un'ora, non richiede a chi lo riceve di spogliarsi, viene praticato in posizione orizzontale, prevalentemente supina, su un lettino ortopedico, in una stanza adibita all'uso, con luci e musiche finalizzate a favorire il rilassamento e il benessere di chi lo riceve.

Per contatti mauroborghesi@email.it
pagina web: www.mauroborghesi.flazio.com 


"Il corpo è la farmacia di Dio, che ha in sè tutte le medicine, gli oli lubrificanti, i narcotici, gli acidi e ogni tipo di farmaco che la saggezza divina ha ritenuto necessario per la felicità e la salute dell'uomo"
dr. A.T.Still, Autobiography, 1897.

Approfondimenti:
http://www.acsicraniosacrale.it

Nessun commento: